Sistemazione strade

Valorizzazione area stradale
Generalmente, lo spazio stradale all’interno del paese non si è sviluppato dalla classica sezione stradale di marciapiede, corsia di parcheggio e carreggiata, ma è essenzialmente una zona a traffico misto con larghezze irregolari. Con l'aumento dei volumi di traffico, tuttavia, il traffico misto spesso non funziona più e gli utenti più deboli della strada (pedoni, ciclisti) sono sempre più in pericolo a causa della mancanza di visibilità e di aree protette. Ridurre la larghezza della carreggiata, creare aree pedonali sicure e ridurre la velocità di circolazione con elementi stradali adeguati potrebbe migliorare la situazione in molti casi.

Via del Paese di Fiè allo Sciliar
voelsLa strada esistente con marciapiede unilaterale, corsia di parcheggio e carreggiata a due corsie era già stata riprogettata e dotata di un secondo marciapiede negli anni `90, il che è stato reso possibile dal restringimento della carreggiata a 5,5 metri. La corsia di parcheggio poteva essere in gran parte mantenuta, in modo che nessun terreno adiacente debba essere espropriato. Poiché questa strada del paese collega il vecchio centro di Fiè e tutte le nuove zone residenziali nel sud-ovest del paese, questa tipologia di strada con sopraelevazioni installati per la prima volta in carreggiata per ridurre la velocità doveva essere accettata dai residenti e dagli ospiti. Dopo un lungo periodo di prova, nel 2010 l'amministrazione comunale ha deciso di mantenere questo tipo di strada, di sostituire il sottofondo e di rifare la pavimentazione.

In questo modo, nel corso degli anni è stata creata una strada principale rappresentativa, con alberatura, che conduce al centro del villaggio e ai quartieri residenziali, nonché alle strutture ricreative con negozi, parcheggi a sosta breve, panchine e fontane. La chiara separazione di questa via del paese tra una rotonda con fermate dell'autobus sulla strada provinciale e una mini-rotonda all'incrocio con la zona pedonale garantisce che il comportamento di traffico degli automobilisti e dei pedoni sia adatta al rispettivo tipo di strada (strada commerciale, zone pedonali, strada di allacciamento).

Via di Stazione Varna
strassenrueckbauQuesta strada all’interno del paese di Varna collega le frazioni Spelunca e Scaleres con la Via Brennero (SS12) e dispone di diverse larghezze della careggiata e di marciapiedi non continui. L'obiettivo principale della riprogettazione era un marciapiede continuo, anche se con larghezza minima e un corrispondente restringimento della carreggiata. Nel 2016 la Via di Stazione è stata ricostruita con un marciapiede continuo, asfaltato e parzialmente abbassato, con alcune strettoie a senso unico alternato che permettono in punti molto visibili, un marciapiede continuo. Questo è parzialmente carreggiabile e protetto con elementi verticali (bitte) nei punti particolarmente pericolosi.

In questo modo, la percorribilità per gli autobus è stata garantita e i pedoni di questa parte di Varna hanno un minimo di sicurezza nel camminare lungo questa strada.

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