Perizie

Nel corso del processo decisionale, è spesso utile ottenere l'opinione di un esperto su un progetto di costruzione o una regolamentazione del traffico in sospeso da qualcuno al di fuori del processo decisionale. A causa dei molti anni di esperienza nella Commissione per la tutela del paesaggio II, per esempio, le perizie sono spesso richieste sulle obiezioni dei richiedenti..

Tutela del paesaggio
Nel caso di ricorsi da parte di richiedenti di costruzioni contro le decisioni dell'Ufficio di Pianificazione Paesaggistica riguardanti l'approvazione di misure di costruzione, l'Ufficio richiede una perizia sul progetto di costruzione da parte di esperti esterni registrati nel relativo registro. Questa si basa sul progetto edilizio attuale, sulle procedure di approvazione già effettuate a livello comunale e provinciale e su un'ispezione locale con audizione del richiedente. La perizia viene utilizzata dalla Giunta Provinciale per valutare il reclamo e per comparare tra il reclamo del richiedente, le decisioni dell'ufficio e il risultato della perizia, e per decidere quanto sia grave il danno al paesaggio del progetto di costruzione previsto o già realizzato.
Spesso, per esempio, si deve chiedere quale tipo di misure di sostegno avrà l'impatto meno negativo sul paesaggio esistente quando si costruiscono sentieri o terrazze in un terreno ripido: muri di pietra naturale, terra rinforzata, combinazioni di questi o pendenze.

Mobilità (Vedi anche -> le consulenze di mobilità )
Quando si devono implementare nuove regolazioni del traffico o si temono nuovi effetti sulla rete delle vie di traffico a causa dei progetti di costruzione, l'amministrazione pubblica richiede spesso un parere sul traffico per fornire un supporto tecnico alle sue decisioni o per essere in grado di valutare gli effetti conseguenti sulla rete delle vie di traffico prima di rilasciare una concessione di costruzione. La valutazione viene effettuata sulla base di concetti di traffico eventualmente già esistenti, ma richiede una valutazione specifica della rispettiva situazione, anche in considerazione degli sviluppi futuri derivanti da un progetto di costruzione. In particolare, bisogna prendere in considerazione gli aspetti della sicurezza in strada per pedoni e ciclisti e proporre possibili misure per minimizzare le conseguenze negative dei progetti di costruzione.
Un esempio tipico è la costruzione di una nuova strada d'accesso a una proprietà privata: è garantita la visibilità in uscita, è ammissibile la pendenza prevista della rampa d'uscita e i radi di svolta, sono in pericolo i pedoni, si permette il traffico automobilistico veloce un'uscita, ecc.

Utilizziamo i cookie

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.