Centro mobilità
Mobilità alle fermate autobus
Le offerte di mobilità sono più accettate se permettono un trasferimento breve e attraente da un mezzo di trasporto all'altro. In questo senso, in particolare le fermate autobus centrali si sono sviluppate in centri di mobilità. Gli utenti dell'autobus arrivano al punto di trasferimento in bicicletta, in auto, anche con altri autobus ma sempre a piedi. Per questo, i percorsi di trasferimento devono essere il più breve possibile, in linea con il percorso desiderato e sicuri. Rispetto ai grandi interscambi nelle stazioni urbane, nelle aree rurali solo pochi elementi essenziali sono spesso sufficienti per creare un interscambio attraente e adatto ai passeggeri:
- Una connessione ottimale alla rete locale pedonale
- Una fermata unica per tutte le linee e direzioni di autobus
- Pensiline protette dalle intemperie e ben illuminate con pannelli informativi
- Parcheggio per biciclette in immediata vicinanza, protetto dalle intemperie e sicure
- Parcheggi a breve termine per il servizio di pick-up
- Parcheggio giornaliero per i pendolari possibilmente a distanza pedonale
Stazione autobus
Qui, i passeggeri possono aspettare il loro autobus in una fermata unica o cambiare l’autobus, indipendentemente dalla direzione. Anche per poche linee che idealmente entrano in un'area riservata agli autobus, una fermata centrale con pannelli informativi, buoni collegamenti pedonali e parcheggi per biciclette e automobili sono attraenti.
Al paese di Avelengo, nel 2020 è stata costruita una pensilina interscambio per 3 autobus di linea in un percorso a senso unico, collegato a una rotatoria, facilitando così il giro degli autobus.
Piazzola inversione dell‘autobus
Ogni linea autobus ha un punto finale dove l’autobus deve invertire. Secondo l'attuale situazione giuridica, l'autobus non è più autorizzato a fare marcia indietro per girarsi. Questo è spesso il caso all' ultima fermata nel centro del paese, dove le manovre di inversione non sono possibili per ragioni di spazio.
A S. Niccolò/Ega, ridisegnando la piazza del paese e mantenendo le sue caratteristiche, è stato possibile creare un'area senza auto all'interno del cerchio di inversione, che viene utilizzato come fermata dell'autobus e area di inversione. I parcheggi a sosta breve dietro la fermata dell'autobus possono essere raggiunti lateralmente all’ area riservata all’ autobus a senso unico e la moderazione del traffico è stata ottenuta spostando la strada del paese a monte del piazzale.