Procedure nelle costruzioni

La realizzazione di un progetto edilizio è stata regolamentata molto negli ultimi anni, soprattutto per i lavori pubblici, al fine di garantire la massima trasparenza nel processo delle varie fasi di pianificazione e approvazione. I capitolati speciali d’ appalto, la gestione del cantiere, il supporto del responsabile unico del procedimento RUP, il coordinamento della sicurezza nei cantieri e altre prestazioni dei liberi professionisti riguardanti la pianificazione del progetto e l'esecuzione dei lavori pubblici sono definiti nella delibera della Giunta provinciale n. 1308 del 11.11.2014. Inoltre è consigliabile guardare sempre le rispettive pagine della giunta provinciale per essere aggiornati.
https://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/documentazione_contrattuale.asp

Progettazione e costruzione
Per una pianificazione ad alto livello sono fondamentali, da un lato, chiare indicazioni del cliente riguardo all'oggetto e all'obiettivo della pianificazione e, dall'altro lato, una buona documentazione topografica con un rilievo esatto della situazione della mappa, incluse la situazione delle proprietà.

I passi essenziali:
• Studio – progetto preliminare con approvazione del committente
• Progetto definitivo per sottoporre alla commissione edilizia
• Progetto esecutivo dopo l` approvazione e considerando eventuali condizioni
• Bando e assegnazione in conformità con le disposizioni vigenti - vedi Disposizioni tecniche generali e Disposizioni contrattuali speciali https://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/2020.asp
• Piano di sicurezza nella fase di progettazione e esecuzione in conformità con le disposizioni del decreto legislativo N. 81/2008
• Direzione lavori con contabilità e eventuali progetti varianti e con protocollo nuovi prezzi, inclusivo dei protocolli di cantiere e tutte le comunicazioni riguardanti i tempi di costruzione, i subappaltatori, l’ esecuzione corretta, ecc. in conformità alle disposizioni vigenti e utilizzando i rispettivi moduli. https://www.provincia.bz.it/costruire-abitare/edilizia-pubblica/servizi/modulistica.asp

Coordinazione
• Coordinazione della sicurezza
Il coordinamento della sicurezza è gestito da un tecnico autorizzato e redige un protocollo di sicurezza separato ad ogni visita del sito, che contiene le istruzioni sulle misure necessarie per garantire la sicurezza nel cantiere. Si vedano le disposizioni dettagliate del decreto legislativo n. 81/2008 e successive modifiche.

• Coordinazione del cantiere
Il coordinamento del cantiere è compito del responsabile del procedimento, che funge anche da collegamento tra il committente e la direzione dei lavori e dovrebbe essere presente alle riunioni di cantiere per poter intervenire immediatamente in caso di necessità. Se non è stato nominato nei cantieri pubblici un responsabile del procedimento, generalmente il segretario comunale assume questa funzione. Vedere i rispettivi regolamenti.
https://www.provincia.bz.it/lavoro-economia/appalti/documentazione_contrattuale.asp


Coordinazione di sicurezza


A partire dall’applicazione del G.V.D. del 14 agosto 1996 per cantieri sono in vigore regolamenti chiari da applicare per garantire uno svolgimento dei lavori in condizioni sicure. Il costruttore (privato o ente pubblico) nei casi previsti è obbligato alla nomina di un coordinatore della sicurezza nella fase di pianificazione e nella fase di esecuzione dei lavori.

Il coordinatore di sicurezza durante la pianificazione di un’opera elabora un piano di sicurezza e di coordinazione che ha come contenuto l’individuazione, l’analisi e la valutazione di rischi di infortuni. Su questa base vengono indicate le misure, le prestazioni ed il parco macchine per garantire che le norme vigenti sull’evitare infortuni e sulla garanzia della salute dei lavoratori siano rispettate durante tutto il periodo dei lavori. Alla fine sono inseriti i costi di sicurezza stimati. Il piano di sicurezza e di coordinazione fa parte del contratto con la ditta incaricata.

Durante l’esecuzione dei lavori il coordinatore di sicurezza controlla che le prescrizioni indicati nel piano di sicurezza e di coordinazione vengono rispettate dalle imprese incaricate e dai lavoratori autonomi. In caso di necessità il piano di sicurezza deve essere integrato dal coordinatore di sicurezza.

Utilizziamo i cookie

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.