Infrastrutture stradali
La costruzione di un nuovo edificio o anche la sistemazione di strade involve di solito l’installazione di nuove condutture per le diversi infrastrutture, in quanto è vantaggioso fare tutti i lavori di scavo necessari prima di rifare la pavimentazione. Da un lato, perché il traffico deve essere interrotto solo una volta durante i lavori di costruzione e, dall'altro, perché il rischio di assestamento della superficie stradale è minimale grazie alla buona compattazione della sottostruttura dopo la posa di tutti i tubi. Se la necessità di nuove infrastrutture è incerta, si posano almeno tubi vuoti in numero sufficiente ed i pozzetti di allacciamento per evitare successivi lavori di scavo! Inoltre, è consigliabile creare un catasto delle linee al termine dei lavori per poter realizzare eventuali nuovi collegamenti nel modo più preciso possibile senza ulteriori scavi di ricerca.
Le principali infrastrutture stradali sotterranee possono essere divise in 2 gruppi principali::
- Infrastrutture di gestione comunale o consortiale: Acqua potabile, Acque nere, Acque piovane, illuminazione pubblica, teleriscaldamento
- Infrastrutture sovracomunali: energia elettrica, telefono, gas, fibra ottica
Inoltre, le linee di collegamento private che attraversano la strada per rifornire le strutture su entrambi i lati della strada (linee private di acqua potabile, linee di dati...) devono spesso essere prese in considerazione nella realizzazione:
- Punti luce dell’illuminazione pubblica
- Punti di raccolta per rifiuti residui, rifiuti organici, container per il riciclaggio di carta, vetro, pvc
- Cabine gas, cabine e distributori elettriche e fibra ottica
- Parcheggi per auto, motociclette, biciclette, aree d’attesa alle fermate autobus
- Aree per alberi e verde attrezzato, panchine
- Aree per la circolazione di macchine, pedoni e ciclisti
La considerazione di tutte queste esigenze per le infrastrutture stradali, che sono valide anche per una sistemazione stradale, richiede una valutazione completa dei fabbisogni infrastrutturali discussa con tutti gli operatori di rete e con i residenti adiacenti. Serve anche un attento coordinamento delle varie esigenze per quanto riguarda i requisiti di spazio sotterraneo e i requisiti di spazio in superficie, al fine di inserire tutte le infrastrutture anche in una ambiente stradale piuttosto stretto.