logo_theil Vic. San Quirino 2
39100 Bolzano (BZ)
Tel.: +39 0471 289 183
Fax:  +39 0471 289 183
info@theil.it
...esperto nei progetti locali ed ecocompatibili con i cittadini
Pedonale lungo la strada del vino prosegue 2017

Kurtatsch-Gehw.Sozialz1La pedonale prolungata lungo la strada del vino arriva ormai al centro sociale e si allaccia in via A. Nikoletti al marciapiede verso il centro. Un alberatura di mandorle e panchine offrono una meravigliosa vista sulla val d'Adige.


leggi tutto...


Varna via Stazione 2016

VahrnBHFstr2La nuova fascia pedonale continua  è visibile perfettamente e viene distaccata dalla carreggiata nei punti pericolosi con bitte. In questo modo il carattere residenziale viene accentuato e la velocità del traffico di attraversamento tra via Brennero e Scaleres avrà una moderazione.

 


leggi tutto...

area verde muro di cinta Glorenza (luglio 2015)

teichZufahrtIl fosso di cinta della città di Glorenza ormai è completamente utilizzabile come zona di ricreazione: i percorsi pedonali ora proseguono dalla torre di Sluderno lungo un fosso d'acqua e passando presso alcuni atrezzi di fitness fino ad arrivare ad uno specchio d'acqua  ristagnato che d'inverno si presta al pattinaggio.


leggi tutto...

Obereggen entrata del paese progetto (giugno 2015)

2015-10-22 22 14 21-2015 06 03 Obereggen Übersicht 500.pdf - Nitro Pro 8La destinazione sportiva Obereggen nota in tutto il mondo verrà valorizzata con nuove entrate al paese definite da rotatorie e fermate autobus, nonchè da marciapiedi tutelati con rinverdimenti e parcheggi ottimizzati.

.

marciapiede strada del vino Cortaccia (agosto 2015)

Gehweg Weinstrasse KurtatschIl nuovo marciapiede pergolato ed ombroso, posizionato a monte della strada del vino concede ampie viste sulla Bassa Atesina. Le case a valle della strada del vino sono allacciatate tramite attraversamenti tutelati  da spartitraffico.

Piazzale di svolta S.Nicolo d'Ega (luglio 2014)

eggenP1080726Il parcheggio esistente nel centro di S.Nicolo d'Ega è stato valorizzato sistemandolo a piazzola di svolta per autobus a carattere di piazza del paese. Nell' area della piazza tra il centro storico ed il torrente incanalato rimane il parco a monte ed il parcheggio a valle von il padiglione. Il centro della piazza invece è sistemato ad area pedonale con fermata autobus.


Con ca. 155.000 € di spesa l'impresa Tschagerbau ha spostato a monte la strada del paese e creato nel centro un area lastricata e senza auto a forma di cerchio dove si ferma a cadenza oraria il bus di linea facendo la svolta. La riqualifica di questa area centrale della piazza è stata realizzabile con lo spostamento della fontana del paese e la piantaggione di un tiglio regalato dal paese gemellato. Per le feste sono state posate appositamente diverse infrastrutture  per acqua e corrente in quanto la piazza poco inclinata si presta molto bene a manifestazioni. 



Wettbewerb IMZ Sigmundskron: Anerkennung (April 2014)

Unser Beitrag zum geladenen Wettbewerb für ein Intermodalzentrum in Sigmundskron wurde mit einer Anerkennung ausgezeichnet. Auslober: Autonome Provinz Bozen Südtirol,  Mitarbeit: SP3engineering, Naemas Architekten, dott.Parolin

 a2015-11-15 21 27 31-140226 ABGABE WB PLAKATE - reduziert.pdf - Nitro Pro 8




Accesso maso Steinwendt con pavimentazione innovativa (ott. 2013)

p1070847aNella valle Scaleres l'ultimo  tratto di strada d' accesso al maso Steinwendt, lungo 1,5 km è stato sistemato con una pavimentazione innovativa drenante. Progetto e DL Studio Ing. Theil - impresa Klapfer Bau - costi 230.000 €


leggi tutto...


Ciclabile a S. Pietro Val Aurina inaugurata (agosto 2013)

P1070229aUn primo tratto della ciclabile di Val Aurina, lungo 2,5  km tra il ponte Achrain e Hofer/S.Pietro è stato inaugurato nell' agosto 2013 dopo 1 anno di cantiere. Progetto e DL Studio ing. Theil - impresa Nordbau - costi 460.000 €


leggi tutto...

Progetti e cantieri


Gemeinde
Kurtatsch: Gehweg entlang der Weinstrasse zum Sozialzentrum abgeschlossen Frühjahr 2017 - Baufirma ARREDO URBANO
Gemeinde Vahrn: 
  Bahnhofstrasse mit überfahrbarem Gehstreifen und neuem Belag übergeben Herbst 2016 - Baufirma VAJA
Gemeinde Schlanders:
Begrünung der Strasse in der Industriezone Vetzan, Baulos 1 - Ende 2016,  Baufirma HOWA - Gärtnerei  RINNER
Gemeinde Mühlwald: ESF Projekt für Optimierung des öffentlichen Verkehrs abgeschlossen- Mai 2015
Gemeinde Deutschnofen:
Busumkehrplatz Eggen befahrbar - Bauende Juli 2014 - Baufirma TSCHAGER
Stadtgemeinde Glurns:
Bus und PKW Parkplatz am Kasernenareal - Bauende  Mai 2014 - Baufirma HOWA
Gemeinde Klausen:  Fusswegquerung beim Freibad Klausen begehbar
Gemeinde Montan
: Mobilitätskonzept Montan - Bürgerversammlung am 20.November 2013
Gemeinde Toblach:
Radweg Dürrensee - Misurinastrasse - Bauende 2014 - Baufirma Nordbau
Gemeinde Enneberg
: Neugestaltung C.Lanzstr. entlang der Friedhofsmauer St. Vigil - Bauende 2014 - Baufirma Taubau
Gemeinde Ritten:
Verkehrskonzept Unterinn vorgestellt
Gemeinde Ritten: Verkehrskonzept Klobenstein abgeschlossen - erste Massnahmen zum Mobilitätszentrum vorgestellt
Gemeinde Ritten:
Verkehrskonzept Oberbozen vorgestellt, Umsetzung begonnen
Gemeinde Vahrn: Zufahrt Steinwendthof mit wasserdurchlässigem Belag - Bauende Sept.2014- Baufirma Klapfer
Gemeinde Gargazon:
Infrastrukturen der Wohnbauzone Kreuzacker, Abschluss Arbeiten der Baufirma Erdbau Okt. 2012
Gemeinde Gargazon:
Erweiterung Parkplatz Bahnhof abgeschlossen - Baufirma ERDBAU
Gemeinde Neumarkt: Verkehrsberuhigung Vill - Neugestaltung Cavalese und Villnerstrasse - vom Gemeinderat beschlossen
Gemeinde Margreid:
  Mobilität und Entwicklung - vom Gemeinderat beschlossen
Gemeinde Vahrn:
Gehsteig Alte Strasse abgeschlossen - Baufirma Wipptalerbau
Gemeinde Toblach:
Radweg Landro Militärfriedhof - Dürrensee - Bauende 2013 Baufirma Nordbau Peskoller
Gemeinde Ahrntal
: Radweg Ahrntal Baulos 1 - Bauende August 2013 - Baufirma Nordbau - Peskoller




Mobilità a Magré

Il paese Magrè posizionato lungo la strada del vino è caratterizzato da piccoli viottoli che non reggono al traffico odierno: meno traffico con velocità ridotta può essere una meta per uno sviluppo del paese gestibile nel futuro con un alta qualità di vita. In questo senso il progetto di mobilità propone misure di intervento del tipo organizzativo e costruttivo.


leggi tutto...

moderazione traffico a Villa - Egna

Nonostante l'apertura della galleria di circonvallazione della SS12 Brennero ad Ora tuttora il 50 % del traffico indirizzato verso la val di Fiemme attraversa il quartiere di Villa. Si propongono interventi per lo spostamento del traffico tramite la riduzioni delle sezioni stradali, l'inalzamento della sede stradale, l'abolizione dei rettilini e isole spartitraffico per rendere meno attraente l'attraversamneto del quartiere di Villa e per ridurre l'inquinamento viabilistico per gli inquillini di Villa.


leggi tutto...

strada del paese di Varna (sett.2011)

La strada del paese di Varna tra il ponte sul rio Scaleres e l'incrocio via Vernaggen è stata rivalutata in modo generoso con marciapiedi  ed incroci lastricati.


leggi tutto...

strada del paese di Fiè allo Sciliar

La strada del paese di Fiè allo Sciliar tra la rotatoria sulla strada provinciale e la piazza della chiesa è stata valorizzata in modo decisivo nell' anno 2011 con marciapiedi cubettati ed un allestimento a verde  lungo tutta la strada.

centro paese di Aica

Dorfplatz AichaAica di Fiè situata nella valle di Tires è stata rivalutata di molto con la sistemazione del centro con una nuova piazza del paese, un marcipiede alberato ed un parcheggio riordinato.


leggi tutto...

progetto mobilità Prato Piazza

Prato Piazza deve rimanere la porta al patrimonio mondiale Dolomiti! Questo è l'obbiettivo del progetto elaborato nel 2010 con una riorganizzazione dell'accessibilità.


leggi tutto...

Rotatoria Purger ad Ortisei aperta al traffico (aprile 2010)

Nell’inverno 2009/2010 la nuova rotatoria presso il monumento Purger è diventata transitabile. Oggi questa rotatoria all’interno dell'abitato di Ortisei, con il cerchio interno fiorito si presenta come carta da visita del capoluogo della Val Gardena.   


leggi tutto...

Moderazione traffico con bus navetta nella Val Campo di Dentro / S. Candido (luglio 2009)

Nel mese di luglio 2009 è stata avviata la nuova regolamentazione di accesso verso la Val Campo di Dentro con servizio di bus navetta grazie alla tempestiva ultimazione dei lavori per il nuovo parcheggio di testata e le fermate autobus.


leggi tutto...

Inaugurazione dell’attraversamento ciclistico della valle di Braies – ciclabile val Pusteria (novembre 2009)

 

In novembre 2009 un importante e impegnativo tratto della pista ciclabile della Val Pusteria è stato inaugurato ufficialmente da rappresentanti della Amministrazione Provinciale e Comunale nonché  militare nonostante l'arrivo della prima neve.

leggi tutto...

Ciclabile via Bolzano a Lana (luglio 2009)

 

Un primo tratto della pista ciclabile sovracomunale da Postal verso Marlengo lungo ca. 1 Km è stato realizzato in estate 2009.


leggi tutto...

Nuova Rotatoria in piazza Tribus / Lana

Con brevissimi tempi di costruzione è stata realizzata la prima minirotatoria con un diametro di 14 m su una strada principale della provincia di Bolzano (impresa Erdbau, pavimentazione Bortolotti Alessandro). Per garantire che rimanga carreggiabile anche per messi pesanti, “l’occhio” della rotatoria è stato reso transitabile.


leggi tutto...

Noleggio bici „Pusterbike”

Il progetto pilota di noleggio di biciclette "Pusterbike" è partito nell'anno 2005. Nel 2008 la 3. ed ultima relazione prevista nella fase pilota sull’utilizzo delle 500 biciclette nelle 12 stazioni di noleggio è stata presentata alla committenza, la Comunità Comprensoriale delle Val Pusteria. In quanto il grado di utilizzo del parco bici non aveva raggiunto gli obiettivi posti da questo progetto finanziato con fondi pubblici dal coordinatore tecnico Studio Ing.Theil è stato presentato un catalogo con proposte per misure migliorative.


leggi tutto...

ciclabile della val Pusteria con segnaletica uniforme
La pista ciclabile della Val Pusteria tra Rio di Pusteria e San Candido è quasi completata. Ma fino a quando arriva il momento di poter percorrerla su tutta la lunghezza il ciclista è costretto ad aggirare i tratti dove tuttora manca il collegamento ed a deviare su tratti stradali che non sono riconoscibili come percorso ciclabile...   

leggi tutto...

+ + Attuale + +
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Consulenza traffico e pareri

Molti comuni dispongono di un piano del traffico che in sostanza parte dalla situazione esistente e attraverso dei scenari offre alle amministrazioni un aiuto e un orientamento per gli investimenti futuri nelle infrastrutture del traffico (strade, percorsi pedonali, piste ciclabili, ecc.). In quanto il piano del traffico non può e non deve definire tutti i particolari in alcuni casi è necessaria e sensata una consulenza che asseconda la realizzazione - particolarmente quando si tratta di trovare il consenso della cittadinanza per i provvedimenti proposti. Quando vengono rielaborati gli strumenti urbanistici come il piano urbanistico comunale o quando vengono previste nuove strutture commerciali o turistiche si creano anche nuovi problemi di traffico i quali non vengono sempre considerati nei piani del traffico; il problema che si pone attraverso una consulenza immediata e intensa può essere affrontato e risolto almeno parzialmente. Negli esempi che seguono sono descritte le possibilità ma anche i limiti di una consulenza continuativa.


Consulenza traffico a S.Candido
San Candido è un centro turistico nella parte ovest dell’Alto Adige, al confine con l’Austria. La località centrale dispone di strutture pubbliche che sono attrattori importanti: ospedale, centro commerciale, piscina coperta, ecc.. I flussi di traffico che attraversano gli abitati del comune dimostrano grandi oscillazioni stagionali.
Per risolvere le varie problematiche il Consiglio Comunale ha creato una commissione del traffico che è rimasta attiva dal 1998. Circa ogni 6 settimane la commissione ha un incontro che viene protocollato precisamente e i risultati vengono presentati in assemblee pubbliche. I compiti principali finora svolti sono stati l’individuazione di aree di sosta e la moderazione del traffico nel centro del capoluogo.


Più efficienza degli incroci senza semafori
La città di Merano con 30.000 abitanti e ca. 1 milione di pernottamenti all'anno è una località di cura storica e dispone di diverse strutture pubbliche: ospedale, centro storico con tanti negozi, area termale, ippodromo, ecc.
Un piccolo gruppo di lavoro composto dall’Assessore competente, dal Comandante della Polizia Municipale e da 3 ingeneri negli anni 90 è stato convocato nel caso di necessità. Nelle riunioni sono stati discussi problemi concreti e misure proposte da Polizia Municipale o altri enti pubblici. L’attività di consulenza si basava sul „Piano del Traffico di Graz“ e dopo il 1999 sul Piano Urbano del Traffico. In sostanza nelle riunioni sono stati richiesti dei pareri su interrogativi attuali, pareri che servivano come base di discussione e decisione per la Giunta Comunale. I ca. 50 pareri proposti durante i primi 5 anni di consulenza si riferivano a problemi di parcheggi, accessi verso il centro storico (chiusura del Ponte Posta), l’ottimizzazione degli accessi verso la città, ma anche la trasformazione di incroci centrali gestiti finora con sistemi semaforici in rotatorie.


Consulenza traffico a Lana – ridimensionamento di Via Bolzano

Il Comune di Lana situato in un’area con una forte tradizione della frutticoltura ha ca. 10.000 abitanti ed una struttura urbanistica diffusa. Un grande centro commerciale è situato nel centro dell’abitato. Lana è situata all’imbocco verso la Val d’Ultimo e sulla strada verso il Passo Palade; perciò oltre al traffico interno è presente un notevole flusso di traffico di transito.
Sulla base del Piano del traffico nell'anno 1987 è stato formato un gruppo di consulenza costituito da tutti gli Assessori Comunali che a loro volta potevano basarsi su gruppi di lavoro del loro settore. Questi sotto-gruppi potevano richiedere delle consulenze e proporre liste di priorità al gruppo centrale che le analizzava e le discuteva. A secondo delle possibilità le proposte poi sono state considerate nel bilancio comunale.

I principali campi / temi erano: 

• Installazione di parcometri per una gestione dei parcheggi
• Sistemazione degli incroci principali e trasformazione in rotatorie
• Sistemazione di strade con riduzione delle larghezze della carreggiata
• Sopraelevazioni

Pareri

Schwemmalm: Accesso alternativo verso una zona sciistica
Su incarico del Gruppo Ambiente Val d’Ultimo il 16.10.2003 uno studio sulla possibilità ALTERNATIVA di accesso verso la zona sciistica Schwemmalm è stato presentato ai residenti della Val d’Ultimo. Di fronte allo scenario di un grande nuovo accesso verso la zona partendo da Pracupola (Lago di Zoccolo) con nuovo impianto di risalita da valle, senza pista e con un gigantesco parcheggio lungo strada questa proposta alternativa di un accesso più soft considerando prima di tutto un inserimento sensibile nel paesaggio rassicurava i numerosi residenti della Val d’Ultimo presenti.
Scaricare la presentazione

Gais: Progetto di una pista ciclabile con traffico promiscuo
Su incarico del Comune di Gais è stato elaborato un parere valutando un progetto esistente di allargamento della pista ciclabile esistente tra Gais e Villa Ottone per consentire l’incrociarsi di due grandi trattori senza riduzione della velocità. I problemi e i pericoli che da questo potevano risultare per il ciclista lungo questo tratto e le conseguenze riguardo il traffico sono stati analizzati tramite esempi e raffronti dalla letteratura. Il parere all’amministrazione comunale serviva soprattutto per la valutazione del progetto di allargamento. Affrontando una problematica diffusa, quella del traffico promiscuo sulle piste ciclabili il parere può, però, essere considerato generalmente valido.

Interventi

Riorganizzazione stazione ferroviaria di San Candido
Stazione di confine con nuove funzioni e attrazioni

Pro pedoni
Il tema chiave dell’assemblea generale del VKE – Associazione campi gioco e ricreazione, Sezione Merano nell’anno 2002 è stato la promozione della mobilità pedonale e la messa in sicurezza dei pedoni, tanto più che questo gruppo è quello più compromesso sulle strade. Come introduzione generale al tema nell’intervento dell’Ing. Theil di Bolzano sono stati approfonditi i tipi di pericoli e le possibili misure per la messa in sicurezza del pedone.
Impressum   |    Privacy   |   

Utilizziamo i cookie per assicurarVi una migliore esperienza sul nostro sito. Utilizziamo inoltre anche cookie di parti terze per inviarVi messaggi promozionali personalizzati. Se prosegue nella navigazione di questo sito acconsente automaticamente all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione clicca qui.