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Pedonale lungo la strada del vino prosegue 2017

Kurtatsch-Gehw.Sozialz1La pedonale prolungata lungo la strada del vino arriva ormai al centro sociale e si allaccia in via A. Nikoletti al marciapiede verso il centro. Un alberatura di mandorle e panchine offrono una meravigliosa vista sulla val d'Adige.


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Varna via Stazione 2016

VahrnBHFstr2La nuova fascia pedonale continua  è visibile perfettamente e viene distaccata dalla carreggiata nei punti pericolosi con bitte. In questo modo il carattere residenziale viene accentuato e la velocità del traffico di attraversamento tra via Brennero e Scaleres avrà una moderazione.

 


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area verde muro di cinta Glorenza (luglio 2015)

teichZufahrtIl fosso di cinta della città di Glorenza ormai è completamente utilizzabile come zona di ricreazione: i percorsi pedonali ora proseguono dalla torre di Sluderno lungo un fosso d'acqua e passando presso alcuni atrezzi di fitness fino ad arrivare ad uno specchio d'acqua  ristagnato che d'inverno si presta al pattinaggio.


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Obereggen entrata del paese progetto (giugno 2015)

2015-10-22 22 14 21-2015 06 03 Obereggen Übersicht 500.pdf - Nitro Pro 8La destinazione sportiva Obereggen nota in tutto il mondo verrà valorizzata con nuove entrate al paese definite da rotatorie e fermate autobus, nonchè da marciapiedi tutelati con rinverdimenti e parcheggi ottimizzati.

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marciapiede strada del vino Cortaccia (agosto 2015)

Gehweg Weinstrasse KurtatschIl nuovo marciapiede pergolato ed ombroso, posizionato a monte della strada del vino concede ampie viste sulla Bassa Atesina. Le case a valle della strada del vino sono allacciatate tramite attraversamenti tutelati  da spartitraffico.

Piazzale di svolta S.Nicolo d'Ega (luglio 2014)

eggenP1080726Il parcheggio esistente nel centro di S.Nicolo d'Ega è stato valorizzato sistemandolo a piazzola di svolta per autobus a carattere di piazza del paese. Nell' area della piazza tra il centro storico ed il torrente incanalato rimane il parco a monte ed il parcheggio a valle von il padiglione. Il centro della piazza invece è sistemato ad area pedonale con fermata autobus.


Con ca. 155.000 € di spesa l'impresa Tschagerbau ha spostato a monte la strada del paese e creato nel centro un area lastricata e senza auto a forma di cerchio dove si ferma a cadenza oraria il bus di linea facendo la svolta. La riqualifica di questa area centrale della piazza è stata realizzabile con lo spostamento della fontana del paese e la piantaggione di un tiglio regalato dal paese gemellato. Per le feste sono state posate appositamente diverse infrastrutture  per acqua e corrente in quanto la piazza poco inclinata si presta molto bene a manifestazioni. 



Wettbewerb IMZ Sigmundskron: Anerkennung (April 2014)

Unser Beitrag zum geladenen Wettbewerb für ein Intermodalzentrum in Sigmundskron wurde mit einer Anerkennung ausgezeichnet. Auslober: Autonome Provinz Bozen Südtirol,  Mitarbeit: SP3engineering, Naemas Architekten, dott.Parolin

 a2015-11-15 21 27 31-140226 ABGABE WB PLAKATE - reduziert.pdf - Nitro Pro 8




Accesso maso Steinwendt con pavimentazione innovativa (ott. 2013)

p1070847aNella valle Scaleres l'ultimo  tratto di strada d' accesso al maso Steinwendt, lungo 1,5 km è stato sistemato con una pavimentazione innovativa drenante. Progetto e DL Studio Ing. Theil - impresa Klapfer Bau - costi 230.000 €


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Ciclabile a S. Pietro Val Aurina inaugurata (agosto 2013)

P1070229aUn primo tratto della ciclabile di Val Aurina, lungo 2,5  km tra il ponte Achrain e Hofer/S.Pietro è stato inaugurato nell' agosto 2013 dopo 1 anno di cantiere. Progetto e DL Studio ing. Theil - impresa Nordbau - costi 460.000 €


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Progetti e cantieri


Gemeinde
Kurtatsch: Gehweg entlang der Weinstrasse zum Sozialzentrum abgeschlossen Frühjahr 2017 - Baufirma ARREDO URBANO
Gemeinde Vahrn: 
  Bahnhofstrasse mit überfahrbarem Gehstreifen und neuem Belag übergeben Herbst 2016 - Baufirma VAJA
Gemeinde Schlanders:
Begrünung der Strasse in der Industriezone Vetzan, Baulos 1 - Ende 2016,  Baufirma HOWA - Gärtnerei  RINNER
Gemeinde Mühlwald: ESF Projekt für Optimierung des öffentlichen Verkehrs abgeschlossen- Mai 2015
Gemeinde Deutschnofen:
Busumkehrplatz Eggen befahrbar - Bauende Juli 2014 - Baufirma TSCHAGER
Stadtgemeinde Glurns:
Bus und PKW Parkplatz am Kasernenareal - Bauende  Mai 2014 - Baufirma HOWA
Gemeinde Klausen:  Fusswegquerung beim Freibad Klausen begehbar
Gemeinde Montan
: Mobilitätskonzept Montan - Bürgerversammlung am 20.November 2013
Gemeinde Toblach:
Radweg Dürrensee - Misurinastrasse - Bauende 2014 - Baufirma Nordbau
Gemeinde Enneberg
: Neugestaltung C.Lanzstr. entlang der Friedhofsmauer St. Vigil - Bauende 2014 - Baufirma Taubau
Gemeinde Ritten:
Verkehrskonzept Unterinn vorgestellt
Gemeinde Ritten: Verkehrskonzept Klobenstein abgeschlossen - erste Massnahmen zum Mobilitätszentrum vorgestellt
Gemeinde Ritten:
Verkehrskonzept Oberbozen vorgestellt, Umsetzung begonnen
Gemeinde Vahrn: Zufahrt Steinwendthof mit wasserdurchlässigem Belag - Bauende Sept.2014- Baufirma Klapfer
Gemeinde Gargazon:
Infrastrukturen der Wohnbauzone Kreuzacker, Abschluss Arbeiten der Baufirma Erdbau Okt. 2012
Gemeinde Gargazon:
Erweiterung Parkplatz Bahnhof abgeschlossen - Baufirma ERDBAU
Gemeinde Neumarkt: Verkehrsberuhigung Vill - Neugestaltung Cavalese und Villnerstrasse - vom Gemeinderat beschlossen
Gemeinde Margreid:
  Mobilität und Entwicklung - vom Gemeinderat beschlossen
Gemeinde Vahrn:
Gehsteig Alte Strasse abgeschlossen - Baufirma Wipptalerbau
Gemeinde Toblach:
Radweg Landro Militärfriedhof - Dürrensee - Bauende 2013 Baufirma Nordbau Peskoller
Gemeinde Ahrntal
: Radweg Ahrntal Baulos 1 - Bauende August 2013 - Baufirma Nordbau - Peskoller




Mobilità a Magré

Il paese Magrè posizionato lungo la strada del vino è caratterizzato da piccoli viottoli che non reggono al traffico odierno: meno traffico con velocità ridotta può essere una meta per uno sviluppo del paese gestibile nel futuro con un alta qualità di vita. In questo senso il progetto di mobilità propone misure di intervento del tipo organizzativo e costruttivo.


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moderazione traffico a Villa - Egna

Nonostante l'apertura della galleria di circonvallazione della SS12 Brennero ad Ora tuttora il 50 % del traffico indirizzato verso la val di Fiemme attraversa il quartiere di Villa. Si propongono interventi per lo spostamento del traffico tramite la riduzioni delle sezioni stradali, l'inalzamento della sede stradale, l'abolizione dei rettilini e isole spartitraffico per rendere meno attraente l'attraversamneto del quartiere di Villa e per ridurre l'inquinamento viabilistico per gli inquillini di Villa.


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strada del paese di Varna (sett.2011)

La strada del paese di Varna tra il ponte sul rio Scaleres e l'incrocio via Vernaggen è stata rivalutata in modo generoso con marciapiedi  ed incroci lastricati.


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strada del paese di Fiè allo Sciliar

La strada del paese di Fiè allo Sciliar tra la rotatoria sulla strada provinciale e la piazza della chiesa è stata valorizzata in modo decisivo nell' anno 2011 con marciapiedi cubettati ed un allestimento a verde  lungo tutta la strada.

centro paese di Aica

Dorfplatz AichaAica di Fiè situata nella valle di Tires è stata rivalutata di molto con la sistemazione del centro con una nuova piazza del paese, un marcipiede alberato ed un parcheggio riordinato.


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progetto mobilità Prato Piazza

Prato Piazza deve rimanere la porta al patrimonio mondiale Dolomiti! Questo è l'obbiettivo del progetto elaborato nel 2010 con una riorganizzazione dell'accessibilità.


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Rotatoria Purger ad Ortisei aperta al traffico (aprile 2010)

Nell’inverno 2009/2010 la nuova rotatoria presso il monumento Purger è diventata transitabile. Oggi questa rotatoria all’interno dell'abitato di Ortisei, con il cerchio interno fiorito si presenta come carta da visita del capoluogo della Val Gardena.   


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Moderazione traffico con bus navetta nella Val Campo di Dentro / S. Candido (luglio 2009)

Nel mese di luglio 2009 è stata avviata la nuova regolamentazione di accesso verso la Val Campo di Dentro con servizio di bus navetta grazie alla tempestiva ultimazione dei lavori per il nuovo parcheggio di testata e le fermate autobus.


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Inaugurazione dell’attraversamento ciclistico della valle di Braies – ciclabile val Pusteria (novembre 2009)

 

In novembre 2009 un importante e impegnativo tratto della pista ciclabile della Val Pusteria è stato inaugurato ufficialmente da rappresentanti della Amministrazione Provinciale e Comunale nonché  militare nonostante l'arrivo della prima neve.

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Ciclabile via Bolzano a Lana (luglio 2009)

 

Un primo tratto della pista ciclabile sovracomunale da Postal verso Marlengo lungo ca. 1 Km è stato realizzato in estate 2009.


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Nuova Rotatoria in piazza Tribus / Lana

Con brevissimi tempi di costruzione è stata realizzata la prima minirotatoria con un diametro di 14 m su una strada principale della provincia di Bolzano (impresa Erdbau, pavimentazione Bortolotti Alessandro). Per garantire che rimanga carreggiabile anche per messi pesanti, “l’occhio” della rotatoria è stato reso transitabile.


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Noleggio bici „Pusterbike”

Il progetto pilota di noleggio di biciclette "Pusterbike" è partito nell'anno 2005. Nel 2008 la 3. ed ultima relazione prevista nella fase pilota sull’utilizzo delle 500 biciclette nelle 12 stazioni di noleggio è stata presentata alla committenza, la Comunità Comprensoriale delle Val Pusteria. In quanto il grado di utilizzo del parco bici non aveva raggiunto gli obiettivi posti da questo progetto finanziato con fondi pubblici dal coordinatore tecnico Studio Ing.Theil è stato presentato un catalogo con proposte per misure migliorative.


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ciclabile della val Pusteria con segnaletica uniforme
La pista ciclabile della Val Pusteria tra Rio di Pusteria e San Candido è quasi completata. Ma fino a quando arriva il momento di poter percorrerla su tutta la lunghezza il ciclista è costretto ad aggirare i tratti dove tuttora manca il collegamento ed a deviare su tratti stradali che non sono riconoscibili come percorso ciclabile...   

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Strutture di servizio lungo le piste ciclabili

Una pista ciclabile vive dai servizi annessi messi a disposizione del ciclista: posti di ristoro all'ombra, informazioni precise, approvvigionamento, noleggio bici, servizio di riparazione e assistenza. La densità dei servizi dipende dal numero e dalla tipologia dei ciclisti che utilizzano la pista: famiglie, sportivi, turisti.  
La collocazione dei vari punti di sosta e di ristoro suddivisi per categoria è definita con legge provinciale: ci sono punti presidiati (bar, meccanico) e non presidiati (panchine, con/senza acqua potabile).
La segnaletica d’informazione lungo le piste ciclabili provinciali è stata definita con apposita legge provinciale ed è riconoscibile da una fascia verde sul bordo superiore dei cartelli.
Il noleggio bici come servizio è stato sviluppato fortemente in Alta Val Pusteria e rende possibile p.es. una bellissima gita in bici da San Candido a Lienz in Austria con il ritorno in treno.


Punti di sosta e di ristoro

I fabbisogni del ciclista
• ombra
• potersi sedere
• acqua potabile (fontanella)
• ben visibile, aperta
• cestino di rifiuti
• godersi il paesaggio


Le aspettative del gestore
• facile da mantenere
• accessibile con mezzi motorizzati
• fontana facilmente svuotabile
• cestini semplici da vuotare

Nuovo punto di ristoro a Laghetti (pista ciclabile Bolzano - Salorno)
Su proposta dello Studio Ing. Theil l'Ispettorato Forestale Bolzano I ha risanato il punto di ristoro e di sosta in pieno rispetto del paesaggio e lo ha allestivo con una fontanella di acqua potabile. Le tettoie ombreggiate con stuoie di paglia e rinverdite con vigne garantiscono la protezione dal sole e gli spazi coperti da vetro di plexiglas proteggono dalla pioggia. Il punto è accessibile direttamente dalla strada statale ed è ben visibile percorrendo la pista ciclabile. L’area è arredata con due tavoli da pic nic dai quali si presenta un bellissimo panorama verso la bassa Atesina con vista verso il fiume Adige. Una fontanella con acqua potabile ed un cestino completano l'offerta al ciclista.


La segnaletica

I fabbisogni del ciclista per quanto riguarda la segnaletica
• informazione sul percorso
• indicazioni su punti di interesse lungo la ciclabile o nelle sue vicinanze
• indicazioni su strutture di servizio (punti di ristoro, ristoranti, WC)
• (informazioni secondo il codice della strada (precedenze, pericoli)

Segnaletica lungo i percorsi ciclabili in Val Pusteria
Per conto del Comprensorio della Val Pusteria è stato elaborato un progetto di segnaletica sulla base del quale il Servizio Segnaletica Provinciale nell’estate 2004 ha istallato i cartelli di segnaletica stradale e di informazione lungo le piste ciclabili della Val Pusteria tra Rio Molini ed il confine statale a San Candido e tra Brunico e Tubre. In tutto sono stati montati ca. 1300 cartelli lungo i ca. 70 Km di percorsi ciclabili esistenti per facilitare l’orientamento e per informare il ciclista. Dato che questi percorsi ciclabili vengono utilizzati non solo da ciclisti, ma anche da veicoli motorizzati (frontisti, agricoltori), l’attenzione di chi li utilizza deve essere aumentata anche attraverso un apposita segnaletica.


Park & bike e bike & ride

Non si può pretendere che i ciclisti, specialmente famiglie con bambini piccoli, utilizzino punti di accesso verso la rete ciclabile direttamente da strade trafficate. Il problema viene risolto con parcheggi “di testata” o “ di accesso” situati in alcuni punti della rete ciclabili che consentono di lasciare la macchina e di proseguire in modo sicuro con la bici (park&bike). Si è dimostrato particolarmente efficiente realizzare queste aree park&bike in vicinanza di punti di ristoro che sono ben accettati anche come punti di partenza per gite in bicicletta.
 
Soprattutto nelle vicinanze di stazioni ferroviarie e fermate dell’autobus è opportuno prevedere dei posteggi per biciclette, il più vicino possibile ai binari o al punto di salita nell’autobus, protetti da tettoie che garantiscono un massimo di comodità per l’intermodalità tra bici e treno e bici e autobus (bike&ride).


Noleggio bici

I percorsi ciclabili principali della Val Pusteria e della Valle di Tures entro breve termine saranno percorribili in gran parte su piste ciclabili. Alcuni servizi aggiuntivi dovrebbero far conoscere ai ciclisti la rete di percorsi principali ed i collegamenti verso i Parchi Naturali. Il progetto pilota della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria prevede una semplificazione e allo stesso tempo un allargamento del sistema di noleggio bici esistente in Val Pusteria. Il servizio di noleggio consente la propagazione di un sistema di mobilità sostenibile verso e nei Parchi Naturali della zona anche attraverso meccanismi di informazione e di marketing.

Obiettivi del progetto pilota

1. Valorizzazione dell’andare in bicicletta come fattore ricreativo mettendo a disposizione un servizio ampio e diversificato, che contribuisce a rendere le escursioni in bicicletta il più possibile libere da preoccupazioni (noleggio bici, servizio di raccolta, servizio di soccorso, azioni, informazione, ecc.) 
2. Propagazione di un mezzo di trasporto ecologico per l’accesso ai Parchi Naturali e la loro scoperta 
3. Marketing per i Parchi Naturali della Val Pusteria
4. Sviluppo di un modello di servizio che dopo la fase di progetto pilota possa diventare economicamente autonomo
5. Lavoro base per l’istituzione di un servizio di noleggio bici a livello provinciale
 

Strategie
• Realizzazione di un servizio di noleggio bici con un’ampia offerta per facilitare l’accesso ai Parchi Naturali
• Informazione e marketing per promuovere una mobilità sostenibile nei Parchi Naturali attraverso proposte per gite, incentivi e azioni

Misure
Servizio di noleggio bici
• Realizzazione di una rete di stazioni bici posizionate strategicamente, dove le biciclette possono essere noleggiate e riconsegnate
• Realizzazione di una centrale di servizio, che coordina le stazioni bici, la logistica, il servizio di raccolta e il servizio di soccorso; inoltre nella centrale di servizio sarebbe situato il punto informazione

Informazione e marketing
• Ricerca di percorsi ciclabili e gite idonee verso e nei Parchi Naturali
• Realizzazione e distribuzione di materiale di informazione stampato e digitale
• Realizzazione di azioni, p.es. gite guidate, ecc.

Altre informazioni possono essere richieste via email
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