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Vahrn Vernaggenweg 2020

Vahrn VernaggenwegDieser ehemals etwa 3 m breite Weg führt zu Erholungsanlagen und immer mehr Wohngebäuden in Vahrn. Eine geringe Erweiterung auf 4,5 m mit gepflastem Gehstreifen, neuer Beleuchtung und Ausweiche ermöglicht die Begegnung von 2 Autos und sichert die Fußgeher. Baufirma : Alpenbau, Baukosten inkl. Neuasphaltierung 171.000 €

 

 

 




Querung Griessweg Vahrn - 2018

VAHRNGriesswegAn der Nordeinfahrt von Vahrn  quert ein wichtiges Fussweg die wegen der hohen Fahrgeschwindigkeit gefährliche Brennerstrasse. Der Übergang ist nun mit Mittelinseln, Überkopfbeleuchtung, Geschwindigkeitskamera und besserer Fussweganschliessung wesentlich sicherer. Baukosten : 116.000 €. Ausführende Baufirma Kaufmann Albert.

 

 

 




Pedonale lungo la strada del vino prosegue 2017

Kurtatsch-Gehw.Sozialz1La pedonale prolungata lungo la strada del vino arriva ormai al centro sociale e si allaccia in via A. Nikoletti al marciapiede verso il centro. Un alberatura di mandorle e panchine offrono una meravigliosa vista sulla val d'Adige.


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Varna via Stazione 2016

VahrnBHFstr2La nuova fascia pedonale continua  è visibile perfettamente e viene distaccata dalla carreggiata nei punti pericolosi con bitte. In questo modo il carattere residenziale viene accentuato e la velocità del traffico di attraversamento tra via Brennero e Scaleres avrà una moderazione.

 


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area verde muro di cinta Glorenza (luglio 2015)

teichZufahrtIl fosso di cinta della città di Glorenza ormai è completamente utilizzabile come zona di ricreazione: i percorsi pedonali ora proseguono dalla torre di Sluderno lungo un fosso d'acqua e passando presso alcuni atrezzi di fitness fino ad arrivare ad uno specchio d'acqua  ristagnato che d'inverno si presta al pattinaggio.


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Obereggen entrata del paese progetto (giugno 2015)

2015-10-22 22 14 21-2015 06 03 Obereggen Übersicht 500.pdf - Nitro Pro 8La destinazione sportiva Obereggen nota in tutto il mondo verrà valorizzata con nuove entrate al paese definite da rotatorie e fermate autobus, nonchè da marciapiedi tutelati con rinverdimenti e parcheggi ottimizzati.

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marciapiede strada del vino Cortaccia (agosto 2015)

Gehweg Weinstrasse KurtatschIl nuovo marciapiede pergolato ed ombroso, posizionato a monte della strada del vino concede ampie viste sulla Bassa Atesina. Le case a valle della strada del vino sono allacciatate tramite attraversamenti tutelati  da spartitraffico.

Piazzale di svolta S.Nicolo d'Ega (luglio 2014)

eggenP1080726Il parcheggio esistente nel centro di S.Nicolo d'Ega è stato valorizzato sistemandolo a piazzola di svolta per autobus a carattere di piazza del paese. Nell' area della piazza tra il centro storico ed il torrente incanalato rimane il parco a monte ed il parcheggio a valle von il padiglione. Il centro della piazza invece è sistemato ad area pedonale con fermata autobus.


Con ca. 155.000 € di spesa l'impresa Tschagerbau ha spostato a monte la strada del paese e creato nel centro un area lastricata e senza auto a forma di cerchio dove si ferma a cadenza oraria il bus di linea facendo la svolta. La riqualifica di questa area centrale della piazza è stata realizzabile con lo spostamento della fontana del paese e la piantaggione di un tiglio regalato dal paese gemellato. Per le feste sono state posate appositamente diverse infrastrutture  per acqua e corrente in quanto la piazza poco inclinata si presta molto bene a manifestazioni. 



Wettbewerb IMZ Sigmundskron: Anerkennung (April 2014)

Unser Beitrag zum geladenen Wettbewerb für ein Intermodalzentrum in Sigmundskron wurde mit einer Anerkennung ausgezeichnet. Auslober: Autonome Provinz Bozen Südtirol,  Mitarbeit: SP3engineering, Naemas Architekten, dott.Parolin

 a2015-11-15 21 27 31-140226 ABGABE WB PLAKATE - reduziert.pdf - Nitro Pro 8




Accesso maso Steinwendt con pavimentazione innovativa (ott. 2013)

p1070847aNella valle Scaleres l'ultimo  tratto di strada d' accesso al maso Steinwendt, lungo 1,5 km è stato sistemato con una pavimentazione innovativa drenante. Progetto e DL Studio Ing. Theil - impresa Klapfer Bau - costi 230.000 €


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Ciclabile a S. Pietro Val Aurina inaugurata (agosto 2013)

P1070229aUn primo tratto della ciclabile di Val Aurina, lungo 2,5  km tra il ponte Achrain e Hofer/S.Pietro è stato inaugurato nell' agosto 2013 dopo 1 anno di cantiere. Progetto e DL Studio ing. Theil - impresa Nordbau - costi 460.000 €


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Progetti e cantieri


Gemeinde
Kurtatsch: Gehweg entlang der Weinstrasse zum Sozialzentrum abgeschlossen Frühjahr 2017 - Baufirma ARREDO URBANO
Gemeinde Vahrn: 
  Bahnhofstrasse mit überfahrbarem Gehstreifen und neuem Belag übergeben Herbst 2016 - Baufirma VAJA
Gemeinde Schlanders:
Begrünung der Strasse in der Industriezone Vetzan, Baulos 1 - Ende 2016,  Baufirma HOWA - Gärtnerei  RINNER
Gemeinde Mühlwald: ESF Projekt für Optimierung des öffentlichen Verkehrs abgeschlossen- Mai 2015
Gemeinde Deutschnofen:
Busumkehrplatz Eggen befahrbar - Bauende Juli 2014 - Baufirma TSCHAGER
Stadtgemeinde Glurns:
Bus und PKW Parkplatz am Kasernenareal - Bauende  Mai 2014 - Baufirma HOWA
Gemeinde Klausen:  Fusswegquerung beim Freibad Klausen begehbar
Gemeinde Montan
: Mobilitätskonzept Montan - Bürgerversammlung am 20.November 2013
Gemeinde Toblach:
Radweg Dürrensee - Misurinastrasse - Bauende 2014 - Baufirma Nordbau
Gemeinde Enneberg
: Neugestaltung C.Lanzstr. entlang der Friedhofsmauer St. Vigil - Bauende 2014 - Baufirma Taubau
Gemeinde Ritten:
Verkehrskonzept Unterinn vorgestellt
Gemeinde Ritten: Verkehrskonzept Klobenstein abgeschlossen - erste Massnahmen zum Mobilitätszentrum vorgestellt
Gemeinde Ritten:
Verkehrskonzept Oberbozen vorgestellt, Umsetzung begonnen
Gemeinde Vahrn: Zufahrt Steinwendthof mit wasserdurchlässigem Belag - Bauende Sept.2014- Baufirma Klapfer
Gemeinde Gargazon:
Infrastrukturen der Wohnbauzone Kreuzacker, Abschluss Arbeiten der Baufirma Erdbau Okt. 2012
Gemeinde Gargazon:
Erweiterung Parkplatz Bahnhof abgeschlossen - Baufirma ERDBAU
Gemeinde Neumarkt: Verkehrsberuhigung Vill - Neugestaltung Cavalese und Villnerstrasse - vom Gemeinderat beschlossen
Gemeinde Margreid:
  Mobilität und Entwicklung - vom Gemeinderat beschlossen
Gemeinde Vahrn:
Gehsteig Alte Strasse abgeschlossen - Baufirma Wipptalerbau
Gemeinde Toblach:
Radweg Landro Militärfriedhof - Dürrensee - Bauende 2013 Baufirma Nordbau Peskoller
Gemeinde Ahrntal
: Radweg Ahrntal Baulos 1 - Bauende August 2013 - Baufirma Nordbau - Peskoller




Mobilità a Magré

Il paese Magrè posizionato lungo la strada del vino è caratterizzato da piccoli viottoli che non reggono al traffico odierno: meno traffico con velocità ridotta può essere una meta per uno sviluppo del paese gestibile nel futuro con un alta qualità di vita. In questo senso il progetto di mobilità propone misure di intervento del tipo organizzativo e costruttivo.


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moderazione traffico a Villa - Egna

Nonostante l'apertura della galleria di circonvallazione della SS12 Brennero ad Ora tuttora il 50 % del traffico indirizzato verso la val di Fiemme attraversa il quartiere di Villa. Si propongono interventi per lo spostamento del traffico tramite la riduzioni delle sezioni stradali, l'inalzamento della sede stradale, l'abolizione dei rettilini e isole spartitraffico per rendere meno attraente l'attraversamneto del quartiere di Villa e per ridurre l'inquinamento viabilistico per gli inquillini di Villa.


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strada del paese di Varna (sett.2011)

La strada del paese di Varna tra il ponte sul rio Scaleres e l'incrocio via Vernaggen è stata rivalutata in modo generoso con marciapiedi  ed incroci lastricati.


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strada del paese di Fiè allo Sciliar

La strada del paese di Fiè allo Sciliar tra la rotatoria sulla strada provinciale e la piazza della chiesa è stata valorizzata in modo decisivo nell' anno 2011 con marciapiedi cubettati ed un allestimento a verde  lungo tutta la strada.

centro paese di Aica

Dorfplatz AichaAica di Fiè situata nella valle di Tires è stata rivalutata di molto con la sistemazione del centro con una nuova piazza del paese, un marcipiede alberato ed un parcheggio riordinato.


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progetto mobilità Prato Piazza

Prato Piazza deve rimanere la porta al patrimonio mondiale Dolomiti! Questo è l'obbiettivo del progetto elaborato nel 2010 con una riorganizzazione dell'accessibilità.


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Rotatoria Purger ad Ortisei aperta al traffico (aprile 2010)

Nell’inverno 2009/2010 la nuova rotatoria presso il monumento Purger è diventata transitabile. Oggi questa rotatoria all’interno dell'abitato di Ortisei, con il cerchio interno fiorito si presenta come carta da visita del capoluogo della Val Gardena.   


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Moderazione traffico con bus navetta nella Val Campo di Dentro / S. Candido (luglio 2009)

Nel mese di luglio 2009 è stata avviata la nuova regolamentazione di accesso verso la Val Campo di Dentro con servizio di bus navetta grazie alla tempestiva ultimazione dei lavori per il nuovo parcheggio di testata e le fermate autobus.


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Inaugurazione dell’attraversamento ciclistico della valle di Braies – ciclabile val Pusteria (novembre 2009)

 

In novembre 2009 un importante e impegnativo tratto della pista ciclabile della Val Pusteria è stato inaugurato ufficialmente da rappresentanti della Amministrazione Provinciale e Comunale nonché  militare nonostante l'arrivo della prima neve.

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Ciclabile via Bolzano a Lana (luglio 2009)

 

Un primo tratto della pista ciclabile sovracomunale da Postal verso Marlengo lungo ca. 1 Km è stato realizzato in estate 2009.


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Nuova Rotatoria in piazza Tribus / Lana

Con brevissimi tempi di costruzione è stata realizzata la prima minirotatoria con un diametro di 14 m su una strada principale della provincia di Bolzano (impresa Erdbau, pavimentazione Bortolotti Alessandro). Per garantire che rimanga carreggiabile anche per messi pesanti, “l’occhio” della rotatoria è stato reso transitabile.


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Noleggio bici „Pusterbike”

Il progetto pilota di noleggio di biciclette "Pusterbike" è partito nell'anno 2005. Nel 2008 la 3. ed ultima relazione prevista nella fase pilota sull’utilizzo delle 500 biciclette nelle 12 stazioni di noleggio è stata presentata alla committenza, la Comunità Comprensoriale delle Val Pusteria. In quanto il grado di utilizzo del parco bici non aveva raggiunto gli obiettivi posti da questo progetto finanziato con fondi pubblici dal coordinatore tecnico Studio Ing.Theil è stato presentato un catalogo con proposte per misure migliorative.


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ciclabile della val Pusteria con segnaletica uniforme
La pista ciclabile della Val Pusteria tra Rio di Pusteria e San Candido è quasi completata. Ma fino a quando arriva il momento di poter percorrerla su tutta la lunghezza il ciclista è costretto ad aggirare i tratti dove tuttora manca il collegamento ed a deviare su tratti stradali che non sono riconoscibili come percorso ciclabile...   

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Storia della rete ciclabile in Sudtirolo

Nella Provincia di Bolzano soltanto negli anni ‘80 del secolo scorso la bicicletta è diventata un tema importante: attraverso il “Carnevale in Bici” organizzato per la prima volta nel 1984 si cerca di sensibilizzare i residenti per l’uso della bicicletta, in quanto fino ad allora esistono solo brevi tratti ciclabili nelle città di Bolzano e Merano. Soltanto due anni dopo nell’ambito della nuova Fiera del Tempo Libero, l'associazione VKE presenta 2 progetti per piste ciclabili lunghe, che soltanto nel 2003 diventeranno percorribili: la ciclabile Bolzano-Salorno sull’argine del fiume Adige e la ciclabile da Bolzano verso l’Oltradige sul tracciato della vecchia tramvia Bolzano - Caldaro.

Nell’1987 viene firmato un disciplinare per l’utilizzo dell’argine dell’Adige in un accordo tra il Genio Civile e l'associazione VKE. Poco dopo il tracciato della ciclabile Bolzano – Salorno viene inserito nei Piani Urbanistici Comunali dei comuni coinvolti. Nel frattempo nella città di Bolzano viene istituito il primo noleggio bici che ancora oggi è gestito dal Comune stesso.

Su iniziativa del Comune di Caldaro alcuni chilometri dell’ex-tracciato ferroviario tra Bolzano e Oltradige vengono adibiti a percorso pedo-ciclabile già nel 1988, ma a causa dell’opposizione di alcuni confinanti il collegamento verso Bolzano può essere portato a termine solo nell’anno 2003.
 
Nel 1989 da parte dell'associazione VKE viene proposta la creazione di una rete ciclabile provinciale per il Sudtirolo, collegando le ciclabili del fondovalle già proposte e presentate; per esempio tra Bolzano e Merano, da Bolzano a Salorno e su ex-tracciati ferroviari (Ora – Cavalese). Nel frattempo anche l’Amministrazione Provinciale recepisce il tema deliberando di coordinare e di costruire le piste di collegamento. Nello stesso periodo il Comune di Bolzano sulla base delle proposte fatte dal VKE inizia a realizzare dei percorsi ciclabili nel controsenso sulle strade a senso unico, misura in quel periodo non ancora previsto dal Codice della Strada.    
 
Nel 1990 viene rilavata per la prima volta l’entità complessiva della rete ciclabile in Sudtirolo e si realizza una prima pista ciclabile lungo il Torrente Passirio, lunga 12 km. Nel 1991 la Giunta Provinciale incarica un gruppo di professionisti con l’elaborazione di uno studio di fattibilità per una rete ciclabile provinciale e delibera la Legge n. 24 con le “Direttive per la costruzione di piste ciclabili”. Nel frattempo la Giunta Provinciale di Trento presenta un progetto che prevede 400 km di piste ciclabili ed il Comune di Bolzano organizza la prima giornata della bici. La sensibilizzazione della cittadinanza per l’uso della bici viene portata avanti dal VKE attraverso un convegno organizzato nell’ambito di Bicitalia ‘92 dimostrando l’esperienza della Svizzera.
Nel 1993 per la città di Bolzano viene chiesto un incaricato per la mobilità ciclabile e la città di Laives presenta un progetto che prevede 15 km di rete ciclabile. La Giunta Provinciale di Bolzano nel 1994 decide la realizzazione di una rete ciclabile di 243 km entro 10 anni e nel 1995 in un convegno sulle reti ciclabili a nord e sud di Bolzano la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) presenta la Ciclopista del Sole (dal Brennero a Napoli), nonché una Ciclopista dell’Adige (dal passo Resia - confine con l’Austria - a Venezia). Dopo anni di discussione sul finanziamento della rete ciclabile nel 1996 viene approvata una legge provinciale che prevede la ripartizione del finanziamento tra Provincia e Comuni nella proporzione di 60/40.

Anno dopo anno la rete ciclabile provinciale di Bolzano cresce e si aggiungono continuamente alcuni Km di nuove piste ciclabili. Nel 1997 viene appaltato il primo lotto per il lavori della pista ciclabile Bolzano-Salorno ed è constatabile un cicloturismo sempre più intenso tra S. Candido e Lienz in Austria (il ritorno è organizzato in treno). Nel 1999 il Ministero dei Lavori Pubblici delibera il decreto n. 557 nel quale sono definite le caratteristiche tecniche per la costruzione di piste ciclabili a livello nazionale sostituendo alcune norme provinciali del 1991.

15 anni dopo la presentazione del progetto della pista ciclabile Bolzano-Salorno il VKE nell’ambito della Fiera del Tempo Libero dell’anno 2000 a Bolzano rammenta che la pista non è ancora pronta. Propone una valorizzazione delle piste ciclabili con punti di ristoro, fontanelle, ecc. distribuendo materiale informativo sulla situazione in altri paesi. Nell’ambito della fiera viene presentato anche il sito sulle piste ciclabili in Sudtirolo: www.theil.it.
 
Negli ultimi anni le Comunità Comprensoriali e i Comuni hanno presentato i relativi progetti esecutivi per tutta la rete ciclabile di interesse provinciale; di anno in anno vengono realizzati nuovi tratti di questa rete. Purtroppo la possibilità di percorrere la rete ciclabile dipende da alcuni tratti che rimangono i punti chiave non ancora risolti. Per la maggior parte questi tratti non dispongono di possibilità alternative se non lungo strade trafficate e molto pericolose. Un opuscolo in lingua tedesca sulla rete ciclabile attualmente percorribile è stato pubblicato  nel 2002 da Oswald Stimpfl e Winfried Theil (Bike Guide Südtirol).

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